Diritto del mercato unico e della concorrenza

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti le coordinate essenziali per comprendere le caratteristiche fondamentali della disciplina del mercato unico e della concorrenza dell'ordinamento dell'Unione europea. Esso ha per oggetto lo studio delle quattro libertà economiche fondamentali di circolazione, della creazione e dello sviluppo di un mercato unico in cui sia garantita a tutti gli operatori economici la stessa possibilità di competere, tenuto conto degli sviluppi del mercato comunitario e delle regole di concorrenza in cui si svolge e, in particolare, della pertinente giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento mira a evidenziare le concrete dinamiche di funzionamento e di regolazione del mercato, sempre più transnazionale, in cui attualmente diversi attori economici (sia privati che pubblici) svolgono le proprie attività economiche, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti una solida base giuridica per interpretare, alla luce dell'ordinamento dell'Unione europea, complessi fenomeni di regolazione delle attività economiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti in presenza è attualmente sospeso e sarà svolto on line (su microsoft teams), previo appuntamento da concordare via mail ([email protected]).
Dip. Studi internazionali, III piano, stanza 21.