Diritto della previdenza sociale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- la conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione e in particolare l'origine, l'evoluzione, le fonti, la struttura e il funzionamento del sistema italiano di previdenza sociale obbligatoria e complementare in Italia.
- la capacità di affrontare le questioni tecnico-giuridiche della previdenza sociale con metodo e autonomia di valutazione.
- il linguaggio tecnico giuridico proprio della materia.
- un'adeguata conoscenza delle diverse tematiche previdenziali e delle complesse questioni affrontate dal recente dibattito dottrinale e giurisprudenziale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente acquisirà la conoscenza approfondita degli istituti della previdenza sociale e della previdenza complementare trattati a lezione, con riferimento ai profili legislativi e applicativi. Partendo da tali conoscenze, gli studenti potranno sviluppare motivate opinioni rispetto alla soluzione dei casi pratici e concreti affrontati a lezione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Ludovico Giuseppe
Docente/i
Ricevimento:
lunedì ore 15.00-16.00
Sezione di Diritto del Lavoro. Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto