Diritto dell'economia digitale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare con approccio interdisciplinare i temi della regolazione del mercato, delle tipologie di soggetti esistenti e dei servizi erogati tenendo conto dell'evoluzione generata dalla tecnologia. Particolare attenzione verrà dedicata al tema delle piattaforme e dell'intelligenza artificiale, alle implicazioni per il corretto funzionamento del mercato, ai problemi di tutela dell'utente e alla presenza contestuale di una regolazione pubblica e privata. Infine verrà esaminato l'utilizzo e l'impatto della tecnologia nei servizi pubblici e nell'assunzione delle decisioni pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di affrontare e capire i nuovi fenomeni economici e le loro implicazioni sul piano giuridico. In particolare, lo studente acquisirà maggiore autonomia di giudizio e capacità di valutazione delle problematiche esistenti e di attualità (ad es. per quanto concerne gli effetti delle nuove tecnologie e degli algoritmi nei processi decisionali pubblici e privati).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
IUS/05 - DIRITTO DELL'ECONOMIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Canepa Allegra
Turni:
Turno
Docente: Canepa Allegra
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve il mercoledì alle 10 e su appuntamento concordato via e-mail e sulla piattaforma Microsoft Team
stanza 109 - Piattaforma Microsoft Team