Diritto dell'unione europea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di trasmettere agli studenti la conoscenza e la comprensione dell'ordinamento giuridico dell'Unione europea, tramite l'approfondimento: dell'assetto istituzionale, del funzionamento delle istituzioni, dell'esercizio delle competenze, del rapporto con l'ordinamento degli Stati membri e della sua azione esterna.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà la struttura istituzionale dell'Unione europea e il modo in cui essa svolge i compiti attribuiti dagli Stati membri. Lo studente sarà altresì in grado di capire il rapporto esistente con l'ordinamento giuridico degli Stati membri, nonché il modo in cui l'Unione europea pone in essere la sua azione esterna.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B28-12](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000b28-12)
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Diverio Davide
Turni:
Turno
Docente: Diverio Davide
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti in presenza è attualmente sospeso e sarà svolto on line (su microsoft teams), previo appuntamento da concordare via mail ([email protected]).
Dip. Studi internazionali, III piano, stanza 21.