Diritto doganale e politica commerciale dell'unione europea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire i concetti appresi in Diritto dell'Unione europea nell'ambito specifico del commercio internazionale oggetto del curriculum e si focalizza quindi sul quadro normativo che disciplina e attraverso il quale trova attuazione la politica commerciale dell'Unione verso i Paesi terzi.
Esso mira a far familiarizzare studenti e studentesse con i principi della disciplina e a farne comprendere l'applicazione nella materia doganale e delle condizioni di importazione e esportazione delle merci, nonché degli scambi di servizi e degli investimenti esteri, anche nella più ampia prospettiva della partecipazione dell'Unione al commercio mondiale.
A tali fini, le attività didattiche proposte a lezione (quali studio di casi, analisi di fonti normative, individuali o in gruppo, e simulazioni) sono funzionali sia all'acquisizione del lessico tecnico-specialistico proprio della materia, sia a fornire una prima esperienza applicativa di norme di uso comune nei contesti professionali orientati al commercio e agli investimenti esteri che il Corso di laurea intende formare.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere e saper esporre in maniera adeguata i principi propri della normativa che disciplina la politica commerciale dell'Unione verso i Paesi terzi, inclusi gli scambi di servizi e gli investimenti esteri. Dovrà inoltre averne compreso l'applicazione concreta nell'ambito della regolamentazione del sistema doganale europeo, anche con riferimento alle regole che presiedono alla tariffa doganale comune/integrata, alla certificazione d'origine delle merci e alla conformità delle merci provenienti da Paesi esteri alle regole del mercato interno ai fini della circolazione intra-UE.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche svolte in aula, potrà altresì sviluppare la capacità di comunicare utilizzando correttamente il linguaggio tecnico-specialistico proprio della materia e sperimentare l'applicazione pratica delle norme che compongono tale quadro normativo, acquisendo un'attitudine operativa utile ai fini sia di ulteriori approfondimenti nel proseguimento degli studi sia per l'accesso al mondo del lavoro.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore