Diritto e mutamento sociale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire agli studenti e alle studentesse una comprensione teorica e critica dei principali concetti giuridici e delle dinamiche che legano il diritto ai mutamenti sociali. Il corso esplora le teorie del diritto, i diritti fondamentali e le teorie sulla criminalità e sulla pena, integrando l'analisi filosofica e sociologica.
In particolare, gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono:

Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

- Analizzare le principali teorie sull'essenza del diritto, sul rapporto tra diritto e morale e sul ruolo delle istituzioni giuridiche nella creazione del diritto.
- Analizzare la posizione delle principali teorie del diritto riguardo alle questioni della validità, dell'autorità e dell'efficacia delle norme giuridiche.
- Esaminare l'evoluzione del rapporto tra il diritto e lo Stato, dal diritto senza Stato al diritto sopra lo Stato, e i diversi modelli teorici di Stato di diritto.

Unità 2: Teoria e storia dei diritti fondamentali

- Analizzare l'idea dei diritti fondamentali come vincoli all'azione degli Stati e fonte di legittimità politica, esaminandone la genesi storica e le trasformazioni.
- Esaminare l'evoluzione dei diritti fondamentali in relazione al mutamento sociale, prestando particolare attenzione alla loro estensione e moltiplicazione.
- Stimolare una riflessione sui presupposti filosofici dei diritti fondamentali e sulle implicazioni istituzionali derivanti dall'obbligo di garantirli.

Unità 3: Teorie della criminalità e della pena

- Esaminare le principali teorie sociologiche sulla criminalità e sul sistema penale, esplorando le relazioni tra diritto penale, devianza e controllo sociale.
- Esaminare i diversi modelli teorici di giustizia penale, stimolando una riflessione critica sul concetto di punizione e sulle funzioni della pena.
- Ricostruire l'evoluzione storica del carcere come istituzione sociale, analizzare le sue dinamiche attuali e le principali proposte di riforma e abolizione.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito le seguenti conoscenze e capacità:

Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

- Conoscenza delle principali teorie del diritto e dello Stato di diritto, con un focus sul ruolo delle istituzioni giuridiche nella creazione del diritto
- Conoscenza del dibattito teorico-giuridico sul rapporto tra diritto e morale e sui concetti di validità, autorità ed efficacia delle norme giuridiche.
- Capacità di analizzare le teorie giuridiche, identificandone le implicazioni teoretiche e pratiche.
- Capacità di applicare i concetti della teoria del diritto alla descrizione e all'analisi dei diversi ordinamenti giuridici.

Unità 2: Teoria e storia dei diritti fondamentali

- Conoscenza dei diritti fondamentali come limiti all'azione degli Stati e come fonte di legittimità politica, con un'attenzione alla loro genesi e alle loro trasformazioni.
- Conoscenza dell'evoluzione dei diritti fondamentali in relazione ai mutamenti sociali e alle dinamiche caratteristiche della società contemporanea.
- Capacità di analizzare criticamente l'evoluzione dei diritti fondamentali e di riflettere sugli impatti politici e sociali delle loro trasformazioni.
- Capacità di applicare i principi dei diritti fondamentali a casi concreti, valutando le implicazioni filosofiche e istituzionali della loro garanzia.

Unità 3: Teorie della criminalità e della pena

- Conoscenza delle teorie sociologiche sulla criminalità e sul sistema penale, con particolare attenzione ai modelli teorici di giustizia penale e alle funzioni della pena.
- Conoscenza dell'evoluzione storica e sociale del carcere come istituzione, con un focus sulle dinamiche attuali e sulle proposte di riforma e abolizione.
- Capacità di discutere questioni di politica penale alla luce delle teorie critiche sulla devianza, sul controllo sociale e sulle funzioni del diritto penale.
- Capacità di valutare le proposte di riforma del sistema penale e di riflettere su alternative al carcere, considerando gli aspetti giuridici, politici e sociali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Le lezioni saranno suddivise in tre unità didattiche da 10 lezioni/20 ore ciascuna.

Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

La prima unità didattica introdurrà gli studenti e le studentesse all'analisi teorica dei concetti giuridici fondamentali e ad alcuni dibattiti teorici generali sul diritto, sul rapporto tra diritto e giustizia e sul rapporto tra diritto e condotta.
I temi che verranno trattati sono i seguenti:

- Le scienze giuridiche e le teorie del diritto
- I significati della parola 'diritto'
- Il concetto di diritto e le istituzioni giuridiche
- Il ruolo delle corti nella creazione del diritto
- Dal diritto senza Stato al diritto oltre lo Stato
- Le norme giuridiche e le loro fonti
- La validità delle norme giuridiche
- L'obbedienza al diritto e la sua autorità
- Le sanzioni giuridiche e la loro efficacia
- Le posizioni giuridiche soggettive

Unità 2: Teoria e storia dei diritti fondamentali

La seconda unità didattica introdurrà gli studenti e le studentesse ad alcuni dibattiti teorici generali sulla storia, il fondamento e le implicazioni dei diritti fondamentali, intesi quali vincoli negativi e positivi all'azione degli Stati e fonte della loro legittimità.
I temi che verranno trattati sono i seguenti:

- Il concetto e la classificazione dei diritti fondamentali
- L'evoluzione dei diritti fondamentali
- Diritti fondamentali ed eguaglianza
- L'implementazione dei diritti fondamentali
- La tutela giudiziaria dei diritti fondamentali
- L'effettività dei diritti fondamentali
- Donne e diritti fondamentali
- Diritti fondamentali e minoranze di genere
- Lavoro e diritti fondamentali
- I diritti umani come diritti fondamentali sovranazionali

Unità 3: Teorie della criminalità e della pena

La terza unità didattica introdurrà gli studenti e le studentesse alla teoria della devianza e della pena, con un focus particolare sul carcere e le sue trasformazioni. Si partirà da un'analisi delle definizioni di devianza nella sociologia classica e in quella critica, per poi passare all'analisi delle pene e delle loro funzioni. Ci si soffermerà in particolare sull'istituzione carceraria, analizzandone l'organizzazione, gli aspetti concreti e le funzioni manifeste e latenti. Infine, si esamineranno alcune proposte teoriche di riforma o abolizione del carcere.
I temi che verranno trattati sono i seguenti:

- Che cos'è la devianza? Teorie classiche
- Che cos'è la devianza? Teorie critiche
- La pena e le sue funzioni (2 lezioni)
- Il carcere come istituzione: teorie
- Il carcere come istituzione: evoluzione storica
- Il carcere oggi: popolazione penitenziaria e "porte girevoli"
- Il carcere oggi: dinamiche del penitenziario tra disciplina e reinserimento sociale
- Teorie riformiste sul carcere: il carcere che rieduca e il diritto penale minimo
- Teorie abolizioniste: liberarsi dalla necessità del carcere?
Prerequisiti
Nozioni basilari di diritto costituzionale.
Metodi didattici
Per gli studenti e le studentesse frequentanti, l'attività didattica consisterà in lezioni frontali, presentazioni, discussioni in classe e letture sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno prepararsi per gli esami studiando i testi indicati nella sezione del programma relativa al materiale di riferimento.
Materiale di riferimento
Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno prepararsi per l'esame studiando, oltre agli appunti presi durante le lezioni, il seguente testo:

- Riva, N., "Il concetto di diritto e il suo rapporto con la morale: la prospettiva di H.L.A. Hart" (disponibile su MyAriel).

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare il testo seguente:

- Barberis, M., Diritto in evoluzione. Un manuale?, Giappichelli, Torino, 2022.

Unità 2: Teoria e storia dei diritti fondamentali

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno prepararsi per l'esame studiando, oltre agli appunti presi durante le lezioni, i seguenti testi:

- Facchi, A., Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Il Mulino, Bologna, 2013.
- Riva, N., "Appunti per una teoria dei diritti fondamentali" (disponibile su MyAriel).
- Riva, N., "Dimensioni dell'eguaglianza nei discorsi giuridici" (disponibile su MyAriel).
- Riva, N., "Tra pari libertà e gaia libertà. La politica dell'orgoglio LGBT+" (disponibile su MyAriel).

In aggiunta ai testi indicati per gli studenti e le studentesse frequentanti, gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- Marshall, T., Cittadinanza e classe sociale, Laterza, Roma-Bari, 2002 o Società Aperta, Milano, 2023.

Unità 3: Teorie della criminalità e della pena

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno prepararsi per l'esame studiando, oltre agli appunti presi durante le lezioni, il seguente testo:

- Verdolini, V. L'istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, Roma, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione saranno differenti per gli studenti e le studentesse frequentanti e per gli studenti e le studentesse non frequentanti.
Per ottenere lo status di frequentante, è necessario frequentare almeno 3/5 delle lezioni (6 su 10) di ciascun modulo.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti, la valutazione finale sarà basata sulla frequenza, su un esame scritto obbligatorio e su un esame orale facoltativo. Gli esami verteranno sui contenuti delle lezioni e sui testi indicati nella sezione del programma dedicata al materiale di riferimento.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti, la valutazione finale sarà basata su un esame scritto e un esame orale, entrambi obbligatori. Entrambi gli esami verteranno unicamente sui testi indicati nella sezione del programma dedicata al materiale di riferimento.
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di verifica dell'apprendimento e ai criteri di valutazione, si consulti il documento relativo che sarà pubblicato sul sito MyAriel dell'insegnamento prima dell'inizio delle lezioni.
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve gli studenti e le studentesse, in presenza o online, su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere un'e-mail al docente.
I ricevimenti in presenza si terranno presso l'ufficio del docente che si trova al secondo piano dell'edificio che si affaccia su via Passione (stanza 206). I ricevimenti online si terranno tramite Microsoft Teams.