Diritto internazionale privato

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Sulla base delle competenze giuridiche già acquisite, l'insegnamento introduce allo studio del quadro giuridico in cui trovano soluzione i conflitti di legge e di giurisdizione che originano dai contratti internazionali e, più in generale, dalle attività economiche transfrontaliere, con un'attenzione specifica alle questioni connesse alla digitalizzazione delle transazioni commerciali e finanziarie, contribuendo così alla comprensione del fenomeno del commercio internazionale nelle sue diverse implicazioni.
Esso ha l'obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base dei principi e delle norme che compongono tale quadro e che costituiscono oggi lo strumento necessario di ogni attività professionale o commerciale proiettata verso mercati esteri, da utilizzare in funzione predittiva nell'ambito di una valutazione dei rischi e delle opportunità connesse all'internazionalizzazione e all'accesso a mercati digitali globali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere gli istituti fondamentali del diritto internazionale privato, saper individuare le disposizioni pertinenti in relazione alle diverse fattispecie di obbligazioni contrattuali ed extracontrattuali, anche con specifico riferimento ai profili emergenti connessi alla digitalizzazione dei mercati, ed essere in grado di illustrarne i contenuti con un linguaggio giuridico corretto.
Grazie all'esame di casi di studio condotto in aula, potrà altresì sviluppare la capacità di affrontare le questioni giuridiche maggiormente ricorrenti nel contesto dei rapporti economici privatistici transnazionali, individuando con capacità di giudizio critico le soluzioni più appropriate.
L'utilizzo, nel corso dell'attività didattica, delle principali risorse elettroniche per la ricerca normativa e giurisprudenziale favorirà l'acquisizione di competenze utili all'approfondimento autonomo, ai fini del successivo percorso formativo o professionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Viarengo Ilaria
Turni:
Turno
Docente: Viarengo Ilaria
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento ha luogo al giovedì alle ore 10.00 al terzo piano del DHILPS via Conservatorio 7, studio Direttore Dipartimento. Dal 1 febbraio al 31 luglio il ricevimento è sospeso perché la Prof. ssa Viarengo è in congedo per motivi di ricerca.