Diritto internazionale privato

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti giuridici di pianificazione e gestione dei rapporti commerciali transnazionali delle imprese. Esso vuole allo stesso tempo sviluppare la sensibilità e la capacità degli studenti di intravedere profili di interazione, sovrapposizione ed eventualmente conflitto tra sistemi normativi differenti, tanto in una prospettiva ex ante di pianificazione di attività future, quanto in quella di analisi ex post di fenomeni e situazioni già in atto, mettendoli in grado di saperne discutere svolgendo gli argomenti in modo logico, semplice e lineare. Si intende altresì fornire loro strumenti mediante i quali divengano capaci di predisporre meccanismi concreti atti a prevenire o a risolvere situazioni problematiche.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno la capacità di intravedere profili di interazione, sovrapposizione ed eventualmente conflitto tra sistemi normativi differenti, tanto in una prospettiva ex ante di pianificazione di attività future, quanto in quella di analisi ex post di fenomeni e situazioni già in atto. Gli studenti saranno pertanto in grado in grado di ragionare, dipanare, discutere e gestire tali profili, svolgendo gli argomenti in modo logico, semplice e lineare. Si intende altresì fornire loro strumenti mediante i quali divengano capaci di predisporre meccanismi concreti atti a prevenire - o soluzioni atte a risolvere - situazioni problematiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Villata Francesca Clara
Docente/i
Ricevimento:
ogni martedì dalle 16.30. , gli studenti possono inviare una email, con la quale è possibile concordare un appuntamento via Microsoft Teams.
Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, Via Conservatorio 7, III piano, stanza 29