Diritto penale della pubblica amministrazione

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire concetti e strumenti argomentativi che renderanno lo studente capace di affrontare questioni complesse relative all'ambito particolare dei delitti contro la pubblica amministrazione. Il corso ha inoltre come obiettivo quello di sviluppare nello studente la capacità di rielaborare le nozioni oggetto di studio e di applicarle ai casi concreti, sviluppando capacità di analisi interpretativa e di inquadramento sistematico delle norme penali. Il corso mira altresì a sviluppare la capacità di argomentare soluzioni giuridiche in forma sia scritta sia orale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita dei temi inerenti al Diritto penale della pubblica amministrazione, oltre ad aver sviluppato una capacità di argomentare e proporre, in forma sia scritta sia orale, soluzioni giuridiche a questioni complesse relative a questo ambito particolare della parte speciale del codice penale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Ubiali Maria Chiara
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 14:30 (in presenza o via Microsoft Teams, su appuntamento)
Microsoft Teams o Dipartimento Cesare Beccaria, Sezione di scienze penalistiche (Via Festa del Perdono 3, II piano)