Diritto privato comparato progredito

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende portare gli studenti allo studio dei modelli contrattuali europei ed extraeuropei, individuando similitudini e differenze tra gli stessi.
Il corso, pertanto, ha l'obbiettivo di offrire allo studente gli strumenti e i metodi maggiormente appropriati per comprendere natura, funzioni e peculiarità di tali modelli
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base del metodo comparatistico.
Capacità applicative. Lo studente deve dimostrare di sapere applicare il metodo comparatistico in considerazione alle divergenze e convergenze del diritto contrattuale analizzato.
Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito capacità di analisi e di argomentazione originale in ordine alle tematiche affrontate nel corso, con particolare riferimento a casi e materiali discussi in aula, nonché capacità di identificare la ratio alla base della norma.
Abilità nella comunicazione. Lo studente deve saper esprimere concetti giuridici e utilizzare i termini appropriati con capacità argomentativa e proprietà di linguaggio.
Capacità di apprendere. Lo studente deve dimostrare di avere compreso le caratteristiche principali delle differenti discipline contrattuali, le loro similitudini e differenze.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Cerchia Rossella Esther
Docente/i
Ricevimento:
Causa lavori di ristrutturazione il ricevimento avviene in aula al termine delle lezioni previo appuntamento