Diritto processuale civile progredito

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti
- approfondita conoscenza degli istituti oggetto del corso monografico e sviluppo di un'affinata capacità di comprensione delle problematiche sottese agli istituti trattati.
- capacità di applicare le nozioni apprese a casi specifici complessi, utilizzando gli strumenti sistematici di teoria generale del processo e ponendosi dal lato sia dell'avvocato sia del giudicante.
- capacità di sapere elaborare posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle problematiche di diritto processuale oggetto del corso.
- capacità di esporre le nozioni acquisite con coerenza logica e proprietà di linguaggio.
- padronanza del sistema del diritto processuale civile oggetto del corso, che consenta di affrontare anche tematiche non approfondite nel corso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente, grazie all'approfondimento, anche seminariale, di temi centrali del processo civile di cognizione avrà acquisito la capacità di sapersi orientare con facilità, senso critico ed approccio sistematico in relazione ai problemi processuali di parte generale e di individuare soluzioni pratiche originali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Villata Stefano Alberto
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, h. 13.30
Sezione di diritto processuale civile - previo appuntamento via email