Diritto pubblico dell'economia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Saranno illustrati i profili generali e salienti dell'azione pubblica nell'economia, affrontando i principi che la governano, i poteri amministrativi incidenti sulle attività economiche e i principali soggetti rilevanti. Si tratterà quindi degli strumenti attraverso i quali si esplica l'intervento pubblico nell'economia, con particolare riferimento alla regolazione economica dei servizi a rete, al regime giuridico dell'infrastruttura e alla regolazione dei mercati. Da ultimo, sarà dedicato spazio alla trattazione dei servizi pubblici e, sebbene in relazione ai soli istituti principali, al settore dei contratti pubblici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente, avendo una conoscenza di base degli istituti del diritto pubblico dell'economia, sarà in grado di tracciare un quadro d'insieme dei meccanismi di intervento pubblico nell'economia e nei mercati. Su tale base, lo studente sarà capace di analizzare criticamente e autonomamente le principali disposizioni normative rilevanti e di collocare gli istituti studiati sul piano nazionale e sovranazionale, utilizzando un linguaggio tecnico-giuridico pertinente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/05 - DIRITTO DELL'ECONOMIA - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Turni:
Turno
Docente: Pantalone Pasquale
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via mail