Diritto sanitario e responsabilità etico-professionali giuridiche

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/07 IUS/10 IUS/14 MED/43
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative:
- ai principi generali dell'organizzazione sanitaria all'interno degli enti pubblici centrali e locali
- ai principi generali del diritto europeo, alla disciplina delle libertà fondamentali in ambito comunitario, alle politiche dell'Unione Europea ed agli strumenti normativi comunitari che incidono sulle legislazioni nazionali.
- ai sistemi di finanziamento dei servizi sanitari in Europa e le principali riforme del sistema sanitario, in una prospettiva internazionale che permetta di valutare comparativamente i vari tipi di organizzazione sanitaria.
- alle nozioni essenziali dell'organizzazione e dell'azione amministrativa.
- ai principi delle autonomie locali, la legislazione dei servizi alla persona e le leggi di tutela della privacy.
- ai fondamenti di politica sociale che coinvolgono i sistemi sanitari: assistenza minima garantita, tutela dei minori e delle fasce deboli, prestazioni fornite di diritto agli utenti privi di cittadinanza, interventi nell'ambito di disabilità ed emarginazione.
- acquisire le norme deontologiche e relative alla responsabilità professionale del singolo e della struttura sanitaria in cui si opera.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscere e comprendere l'organizzazione sanitaria all'interno degli enti pubblici centrali e locali
- Comprendere i principi generali del diritto internazionale in particolare, alla disciplina delle libertà fondamentali in ambito comunitario, alle politiche dell'Unione Europea ed agli strumenti normativi comunitari che incidono sulle legislazioni nazionali.
- Conoscere e comprendere l'organizzazione amministrativa, le nozioni di ente pubblico, organo, ufficio nonché l'esercizio della pubblica funzione
- Conoscere i principi delle autonomie locali, la legislazione dei servizi alla persona e le leggi di tutela della privacy.
- Conoscere i fondamenti di politica sociale che coinvolgono i sistemi sanitari: assistenza minima garantita, tutela dei minori e delle fasce deboli, prestazioni fornite di diritto agli utenti privi di cittadinanza, interventi nell'ambito di disabilità ed emarginazione.
- Conoscere le norme deontologiche relative alla responsabilità professionale del singolo e della struttura sanitaria in cui si opera.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [D98-24](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000d98-24)
- [D97-11](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000d97-11)
Moduli o unità didattiche
Diritto amministrativo
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Diritto del lavoro
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Diritto dell'Unione Europea
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare con il docente all'indirizzo mail: [email protected], il ricevimento potrà avvenire in modalità telematica (Microsoft Teams) o in presenza.