Diritto tributario d'impresa (comandi, controlli, tax compliance)

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La prima parte del corso mira ad illustrare le nozioni generali del diritto tributario, con particolare riferimento al procedimento di attuazione dei tributi. In tale parte del corso saranno esaminati i poteri istruttori a disposizione dell'Amministrazione finanziaria, nonché gli istituti volti a dirimere, anche in via preventiva, le controversie tra Fisco ed imprese.

La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento dei principali tributi applicabili alle imprese, cioè l'IRPEF, l'IRES e l'IVA. Particolare attenzione sarà dedicata al passaggio dall'utile civilistico al reddito imponibile ed al cd. principio di derivazione rafforzata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una adeguata conoscenza dei principali istituti del diritto tributario e del meccanismo di funzionamento dei tributi che colpiscono le imprese.

Sarà, inoltre, necessario dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a fattispecie concrete e, in particolare, valutare le implicazioni fiscali dei principali atti di gestione delle imprese.

Lo studente, infine, dovrà essere in grado di esprimere le nozioni acquisite con proprietà di linguaggio e coerenza argomentativa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
dipartimento cesare beccaria o da remoto
Ricevimento:
Si prega di scrivere a [email protected] per ricevimento telematico; stessa richiesta anche per il ricevimento di [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected];
Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria