Ecologia della nutrizione ed ecotossicologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone, ampliando e approfondendo nozioni ecologiche di base - quali i cicli dell'acqua e del carbonio, il flusso di energia negli ecosistemi, la biodiversità, le modalità di crescita delle popolazioni -, di applicarne principi e concetti alle problematiche della sostenibilità ambientale. Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti (i) le conoscenze per la comprensione e la valutazione in termini quantitativi delle conseguenze sugli ecosistemi delle attività umane finalizzate alla produzione di cibo e alla fornitura di acqua potabile; (ii) le nozioni eco-tossicologiche di base, attraverso la descrizione delle principali classi di contaminanti ambientali, i loro meccanismi d'azione e le vie preferenziali d'ingresso all'interno dell'organismo, nonché i loro effetti sull'uomo e la biocenosi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di (i) conoscere e comprendere le molteplici conseguenze sull'ambiente della produzione e trasformazione degli alimenti e di applicare tali competenze all'individuazione di pratiche in grado di contenerne l'impatto; (ii) di conoscere la natura, tossicità e meccanismo d'azione dei principali contaminanti ambientali e di applicare tali nozioni ai fini di contenerne la pericolosità. Lo studente avrà sviluppato capacità critiche di giudizio circa i temi trattati e sarà entrato in possesso degli strumenti culturali e tecnici tali da metterlo in grado di approfondire tematiche ambientali in modo autonomo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F91-18](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000f91-18)
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì ore 12.30-14.30
Piano 6 Torre C, Dipartimento di Bioscienze