Economia aziendale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea e del curriculum Commercio internazionale, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse quelle conoscenze di base dell'economia aziendale necessarie alle figure professionali inserite in imprese, private o pubbliche, che operano su mercati esteri e/o regolamentati a livello regionale o internazionale.
Ampliando le competenze nelle discipline economiche già acquisite negli insegnamenti precedenti, esso intende pertanto introdurre gli studenti e le studentesse ai principali concetti e processi riguardanti la natura e il funzionamento dell'azienda - e, in particolare, all'istituto impresa - con particolare riguardo agli assetti istituzionali e al sistema di direzione e controllo, alle logiche di decisione delle scelte operative e strategiche (classe di scelte aziendali) e alla contabilità economica (struttura, principi e contenuti del bilancio d'esercizio).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere e aver compreso i concetti e strumenti di base dell'economia aziendale, dimostrando di poter leggere le decisioni relative al sistema di direzione e controllo e alla strategia aziendale, di saper comprendere il bilancio d'impresa, nonché di saper utilizzare correttamente il linguaggio proprio della disciplina.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche proposte a lezione, potrà altresì sviluppare le proprie capacità di interpretazione critica e autonoma e, quindi, di leggere e valutare correttamente in termini economici i fenomeni aziendali che la/lo circondano.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore