Economia aziendale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è progettato come corso introduttivo di Economia aziendale. Il suo principale obiettivo formativo è quindi quello introdurre gli studenti ai principali concetti e processi riguardanti la natura ed il funzionamento dell'azienda (e, in particolare, all'istituto impresa), con particolare riguardo agli assetti istituzionali e di corporate governance, alle logiche di decisione delle scelte operative e strategiche (classe di scelte aziendali) e alla contabilità economica, e quindi la struttura, i principi e i contenuti del bilancio d'esercizio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno sviluppato i seguenti risultati di apprendimento:
- capacità di applicare i concetti e strumenti di base dell'economia aziendale: lo studente avrà acquisito gli strumenti e la conoscenza per poter leggere le decisioni relative alla corporate governance e strategia aziendale ed il bilancio di impresa;
- abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio proprio dell'economia aziendale;
- capacità di interpretazione critica e autonoma: lo studente svilupperà capacità di leggere ed applicare in termini economici i fenomeni aziendali che lo circondano con la corretta linea interpretativa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Del Gesso Carla
Turni:
Turno
Docente: Del Gesso Carla
Docente/i