Economia degli intermediari finanziari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti di base per la comprensione delle dinamiche che caratterizzano il sistema finanziario e delle interrelazioni tra i suoi diversi componenti sia in chiave domestica che internazionali. Intende inoltre dotare gli studenti delle competenze necessarie per analizzare gli aspetti di funzionamento e regolamentazione dei sistemi finanziari
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità autonoma di interpretare i principali accadimenti del mercato finanziario (ad esempio: decisioni delle banche centrali, fluttuazioni del mercato valutario, movimenti di capitali domestici e internazionali, evoluzione dei principali partecipanti del mercato) e di sviluppare una visione personale. Fondamentale importanza viene posta nello sviluppo della capacità dello studente di identificare in chiave prospettica aree di criticità e necessità di intervento sia dal punto di vista di meccanismi di mercato che di regolamentazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI - CFU: 6
Lezioni: 42 ore