Economia del lavoro

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di economia del lavoro intende presentare le principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro affinché gli studenti:
-acquisiscano conoscenze e comprendano i problemi teorici relativi al comportamento dei lavoratori, delle imprese e delle istituzioni nella determinazione dei salari e dell'occupazione e conoscano la principale evidenza empirica dei paesi maggiormente industrializzati.
-sappiano applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nella soluzione di semplici problemi economici; -
attraverso le conoscenze e le competenze maturate, siano in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio, la principale evidenza empirica;
-sappiano sviluppare abilità comunicative, partecipando con consapevolezza e proprietà di linguaggio al dibattito proposto in aula sui problemi di natura economica che saranno stimolati dal docente durante la trattazione dei singoli argomenti;
-sappiano sviluppare le proprie capacità di apprendimento in funzione dello studio sia di altre discipline economiche sia delle discipline giuridiche.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti matureranno conoscenze e dovranno dimostrare di avere acquisito padronanza degli strumenti analitici per poter studiare e operare nel campo del mercato del lavoro e delle politiche del lavoro. - Capacità applicative: durante le lezioni frontali sarà offerta la possibilità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la proposta di problemi di carattere pratico che saranno risolti in classe con il coinvolgimento degli studenti; - Autonomia di giudizio: lo studente, attraverso le conoscenze e le competenze maturate, sarà quindi in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio, i principali fatti riguardanti il mercato del lavoro; - Abilità comunicative: lo studente dovrà sviluppare abilità comunicative partecipando con consapevolezza e proprietà di linguaggio al dibattito proposto in aula sui problemi di natura economica. Tale abilità dovrà comunque emergere in sede di valutazione scritta; - Capacità di apprendimento: la conoscenza del programma proposto consentirà allo studente di sviluppare le proprie capacità di apprendimento interdisciplinare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Parravicini Paola
Docente/i
Ricevimento:
martedì 16.30-17.30
via Festa del Perdono 7 Milano