Economia e organizzazione aziendale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso "Economia Aziendale e organizzazione" è stato progettato per gli studenti del corso di Laurea in Scienze giuridiche affinché comprendano che cosa sia un'azienda (sia di produzione come una impresa privata che di produzione e consumo come una istituzione pubblica), quale sia il suo ruolo nel sistema economico, come essa possa assolverlo nel migliore dei modi, nonché quali siano i principi e i concetti fondamentali della contabilità economica, intesa come linguaggio dell'impresa e, infine, quali siano i principali processi organizzativi e relazionali che si sviluppano all'interno di queste istituzioni.

Più precisamente, l'insegnamento si propone, oltre che di fare apprendere un adeguato linguaggio di tipo economico aziendale, anche quello di sviluppare le conoscenze relative a:
- gli assetti istituzionali delle aziende di diverso genere,
- le logiche di decisione per quanto attiene le scelte operative e le scelte strategiche, le modalità di allineamento delle stesse e le ricadute che hanno sull'economicità aziendale;
- la contabilità economica, ed in particolare la logica della partita doppia e delle scritture contabile, la costruzione delle sintesi di bilancio e l'analisi dello stesso
- le logiche di organizzazione del lavoro nelle imprese e la gestione delle dinamiche interpersonali.
Risultati apprendimento attesi
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà strumenti per applicare la logica economica nelle decisioni ed in particolare inerenti: gli elementi di base relative alle decisioni di corporate governance e strategia aziendale, la capacità di leggere un bilancio di impresa, la capacità di fare progettazione organizzativa e gestione dei processi di cambiamento.
· Autonomia di giudizio: appreso le logiche e le tecniche di base inerenti sviluppato prime capacità per osservare con "spirito critico" i fenomeni aziendali in particolare con riferimento ai paradossi che si possono creare nel governo delle imprese e delle istituzioni pubbliche.
· Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio economico che si pone come utile complemento al linguaggio giuridico collegato ai fenomeni economici e organizzativi.
· Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere in termini economici i fenomeni aziendali in modo tale da dare una corretta linea interpretativa agli aspetti giuridici applicati nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà strumenti per applicare la logica economica nelle decisioni ed in particolare inerenti: gli elementi di base relative alle decisioni di corporate governance e strategia aziendale, la capacità di leggere un bilancio di impresa, la capacità di fare progettazione organizzativa e gestione dei processi di cambiamento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Ruffini Renato
Turni:
Turno
Docente: Ruffini Renato
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento a richiesta dello studente effettuata via mail
on line su piattaforma Teams