Economia e politica regionale dell'unione europea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le basi teoriche delle politiche regionali e urbane dell'Unione Europea e gli strumenti per valutare tali politiche con metodologie rigorose, nella logica di comprendere come funzionano gli interventi pubblici di organismi sovranazionali. Il corso inquadra le politiche regionali europee alla luce delle teorie di economia regionale fornisce una panoramica degli strumenti analitici per effettuare una valutazione dell'impatto economico delle politiche effettivamente messe in atto. Il corso è completato da esempi pratici di recenti politiche EU a livello urbano e regionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le basi teoriche, i metodi analitici e la terminologia per comprendere e valutare le politiche pubbliche a livello regionale ed urbano, in particolare in un contesto sovranazionale come l'Unione Europea. In particolare sarà in grado di comprendere e interpretare modelli formali di economia regionale e analisi relative a problemi di valutazione economica delle politiche pubbliche a livello regionale ed urbano, attraverso la lettura e interpretazione di analisi grafiche, tabelle di dati e rapporti di policy.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 10.30 previo appuntamento via mail per motivi organizzativi. Scrivete dal vostro indirizzo unimi e indicate nell'oggetto se siete tesisti o studenti. Grazie.