Economia politica

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/01 SECS-P/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare agli studenti, utilizzando il linguaggio dell'economia pubblica, l'analisi dei principali temi della moderna microeconomia e gli strumenti necessari a comprendere il sistema macroeconomico - con particolare attenzione ai temi rilevanti per la realtà economica e politica che sono al centro del dibattito di politica economica italiana ed europea - e a discutere criticamente le diverse politiche economiche ed il ruolo dello stato nazionale e delle istituzioni europee.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio base dell'economia politica e di comprendere e discutere: i problemi della scelta del consumatore, il funzionamento del mercato della domanda e dell'offerta e i meccanismi per la formazione dei prezzi; i principali aggregati economici (come la disoccupazione, l'inflazione, il reddito nazionale, la spesa pubblica, il debito pubblico e le loro interazioni nelle economie di mercato sviluppate); le finalità e gli effetti delle politiche economiche nazionali ed europee. Lo studente saprà inoltre comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e delle economie nazionali nel contesto europeo, le interazioni tra mercato finanziario ed economia reale e della rilevanza del ruolo dell'operatore pubblico per le politiche di contrasto alle fluttuazioni del ciclo economico. Lo studente imparerà ad avvalersi degli strumenti forniti per l'analisi critica del funzionalmento delle moderne economie di mercato e sarà in grado di comprendere, discutere e valutare le diverse politiche economiche e il ruolo dello stato nazionale e delle istituzioni europee.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Modulo Macroeconomia e politica economica dell'Unione Europea
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Modulo Microeconomia
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore