Economics of (organized) crime and corruption

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/03
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio dell'economia del crimine con un focus specifico sulle tematiche della criminalità organizzata e della corruzione. La prima parte del corso presenta gli strumenti metodologici necessari per comprendere i recenti studi scientifici in ambito economico. Nello specifico, il corso include una breve introduzione ai metodi econometrici e statistici più comuni negli studi di economia del crimine. Nelle classi successive, affronteremo una serie di argomenti legati alla criminalità organizzata e alla corruzione, e studieremo come gli economisti possono aiutare i policy makers nell'analisi del crimine. Ci concentreremo sull'approccio economico ad una serie di domande di ricerca, per esempio: è possibile stimare l'effetto deterrente delle pene? Quali sono le policy migliori per sconfiggere la corruzione? Quali sono gli effetti della mafia sulla società? I meccanismi di accountability elettorale possono prevenire la corruzione?
Risultati apprendimento attesi
Acquisire una buona comprensione degli strumenti statistici utilizzati nel campo dell'economia.
Dimostrare una profonda padronanza degli argomenti di ricerca esplorati durante il corso, mostrando un elevato livello di conoscenza e comprensione.
Sviluppare la capacità di valutare criticamente le metodologie scientifiche impiegate nell'economia del crimine, con particolare attenzione alla criminalità organizzata e alla corruzione, al fine di valutarne punti di forza e limitazioni.
Utilizzare le competenze acquisite per approfondire autonomamente gli argomenti scientifici legati all'economia del crimine, favorendo la capacità di apprendimento e ricerca indipendente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

The course will not take place in the academic year 2024/2025

Periodo
Primo semestre
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore