Ecotossicologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle tematiche relative alla distribuzione degli inquinanti nei diversi comparti ambientali, il loro passaggio negli organismi, il bioaccumulo e gli effetti che possono provocare negli animali e nell'uomo. Un altro obiettivo formativo dell'insegnamento sarà di fornire le nozioni relative al concetto di tossicità acuta e cronica e alla loro misura mediante i classici saggi ecotossicologici e ad altre metodologie di valutazione dell'effetto tossicologico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di padroneggiare la terminologia tecnica relativa ai concetti dell'ecotossicologia e riconoscere le diverse categorie dei diversi contaminanti ambientali. Inoltre, dovrà conoscere i concetti relativi alla valutazione del rischio ambientale legato all'introduzione in ambiente degli inquinanti di origine antropica e ai diversi metodi ecotossicologici che consentono tale valutazione. Infine, sarà in grado di conoscere i principi legati a come le sostanze pericolose entrano negli organismi, a come si distribuiscono nei distretti corporei e gli effetti che determinato nei confronti degli organismi, uomo compreso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F91-18](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000f91-18)
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì ore 12.30-14.30
Piano 6 Torre C, Dipartimento di Bioscienze