Elementi di biologia generale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/05 BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti e studentesse le conoscenze fondamentali: delle caratteristiche chimiche, strutturali e funzionali delle principali molecole biologiche, nonché dei diversi tipi di acidi nucleici e sul flusso dell'informazione genetica; delle caratteristiche degli esseri viventi, dell'ereditarietà, dell'evoluzione e dell'adattamento; della struttura e dei processi di base delle cellule animali e vegetali, dei principali tipi cellulari, della loro organizzazione in tessuti, organi e apparati, delle loro proprietà funzionali in relazione alle strategie alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno conoscere ed essere in grado di distinguere le principali molecole biologiche, comprendendone le relative funzioni, e dovranno avere la capacità di comprendere il flusso dell'informazione genetica. Dovranno inoltre aver compreso le principali caratteristiche morfologiche e funzionali degli organismi viventi e delle cellule che li compongono ed essere in grado di descriverle con proprietà di linguaggio. Studenti e studentesse dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito dei successivi insegnamenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 2
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 2
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 2
Lezioni: 48 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Celoria 2, Scienze Chimiche e Biomolecolari, 1P
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio docente (DeFenz sez. Scienze Chimiche e Biomolecolari, 1° piano)