Elementi di economia e statistica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti il linguaggio e i principi elementari della scienza economica e della statistica. Nello specifico il modulo di Economia dell'insegnamento ha come scopo che i partecipanti acquisiscano la conoscenza delle leggi che descrivono il comportamento e l'interazione dei soggetti economici (famiglie e imprese) principalmente a livello disaggregato (microeconomia) con cenni a livello aggregato (macroeconomia). Il modulo di Statistica, dello stesso insegnamento, si propone di fornire agli studenti le conoscenze di statistica descrittiva parzialmente di statistica inferenziale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di comprendere i contenuti di pubblicazioni economiche con riferimento alle problematiche di produzione, consumo e dinamica dei mercati dei prodotti agricoli e alimentari. Gli studenti sapranno rappresentare e leggere correttamente le informazioni statistiche in forma tabellare e grafica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore