Endocrinologia molecolare e metabolismo

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire allo studente le basi necessarie alla comprensione dei sistemi endocrini in condizioni fisiopatologiche.
Verranno descritti i principali ormoni, le loro caratteristiche e le manifestazioni patologiche quando vengono alterati. Particolare attenzione verrà rivolta alla spiegazione dei meccanismi molecolari degli ormoni, fornendo anche una completa conoscenza dei possibili biomarcatori e molecole di interesse nello sviluppo di nuove terapie per le classiche malattie endocrine e per quelle a loro correlate.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze di endocrinologia e di metabolismo. Dovrà saper spiegare, con linguaggio appropriato, il funzionamento degli assi endocrini e degli ormoni controllati da loro e da altri tipi di stimoli. Dovrà dimostrare di aver compreso i meccanismi molecolari che determinano il funzionamento ormonale e l'insorgenza delle patologie a loro associate. Dovrà individuare le strategie o gli approcci terapeutici migliori, tra quelli proposte nel corso, di fronte ad un problema endocrino.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore