Esercitazioni linguistiche - lingua danese
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni di lingua danese, che integrano l'insegnamento ufficiale di Lingue Scandinave I-II-III con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti. Il livello previsto alla fine del triennio è pari a B2.
Risultati apprendimento attesi
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Gruppo 1
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni, che accompagnano il corso di Lingue Scandinave 1, sono di durata annuale (2 lezioni a settimana; insegnante: dott.ssa Mette Christensen). Il corso sarà in parte in italiano, in parte in danese (sempre più nel corso dell'anno).
Lo scopo è permettere di acquisire abilità a livello di base in tutte le attività linguistico-comunicative attraverso esercizi di lettura e ascolto, interazione e presentazioni orali, esercizi grammaticali e lessicali. Il lavoro in classe dovrà essere accompagnato da un costante studio individuale per la preparazione alle lezioni, il consolidamento e l'approfondimento delle abilità e delle conoscenze acquisite.
Il livello finale è pari al livello A2.
Lo scopo è permettere di acquisire abilità a livello di base in tutte le attività linguistico-comunicative attraverso esercizi di lettura e ascolto, interazione e presentazioni orali, esercizi grammaticali e lessicali. Il lavoro in classe dovrà essere accompagnato da un costante studio individuale per la preparazione alle lezioni, il consolidamento e l'approfondimento delle abilità e delle conoscenze acquisite.
Il livello finale è pari al livello A2.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività ed esercizi in classe, compiti a casa, studio individuale.
Materiale di riferimento
Testi obbligatori per le attività in classe:
- Anna Wegener, Luca Panieri, "Godt begyndt. Corso di lingua danese", Hoepli 2023
- Anna Wegener, Inger-Marie Willert Bortignon, Luca Panieri, "Grammatica danese", Hoepli 2013
Altri testi saranno segnalati durante il corso.
Gli/Le studenti che non seguono regolarmente le lezioni sono tenuti a contattare la docente per indicazioni specifiche sull'uso dei materiali.
- Anna Wegener, Luca Panieri, "Godt begyndt. Corso di lingua danese", Hoepli 2023
- Anna Wegener, Inger-Marie Willert Bortignon, Luca Panieri, "Grammatica danese", Hoepli 2013
Altri testi saranno segnalati durante il corso.
Gli/Le studenti che non seguono regolarmente le lezioni sono tenuti a contattare la docente per indicazioni specifiche sull'uso dei materiali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingue Scandinave 1.
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Christensen Mette Vedsgaard
Gruppo 2
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni, che accompagnano il corso di Lingue Scandinave 2, sono di durata annuale (2 lezioni a settimana; insegnante: dott.ssa Mette Christensen). Il corso sarà principalmente in danese; l'italiano sarà usato in caso di necessità per favorire la comprensione.
Lo scopo è permettere di acquisire abilità a livello pre-intermedio in tutte le attività linguistico-comunicative attraverso esercizi di lettura e ascolto, interazione e presentazioni orali, esercizi grammaticali e lessicali. Il lavoro in classe dovrà essere accompagnato da un costante studio individuale per la preparazione alle lezioni, il consolidamento e l'approfondimento delle abilità e delle conoscenze acquisite.
Il livello finale è pari al livello B1.
Lo scopo è permettere di acquisire abilità a livello pre-intermedio in tutte le attività linguistico-comunicative attraverso esercizi di lettura e ascolto, interazione e presentazioni orali, esercizi grammaticali e lessicali. Il lavoro in classe dovrà essere accompagnato da un costante studio individuale per la preparazione alle lezioni, il consolidamento e l'approfondimento delle abilità e delle conoscenze acquisite.
Il livello finale è pari al livello B1.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono principalmente in lingua danese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività ed esercizi in classe, compiti a casa, studio individuale.
Materiale di riferimento
Testi obbligatori per le attività in classe:
- Anna Wegener, Inger-Marie Willert Bortignon, Luca Panieri, "Grammatica danese", Hoepli 2013
- altri testi segnalati a inizio corso.
Gli/Le studenti che non seguono regolarmente le lezioni sono tenuti a contattare la docente per indicazioni specifiche sull'uso dei materiali.
- Anna Wegener, Inger-Marie Willert Bortignon, Luca Panieri, "Grammatica danese", Hoepli 2013
- altri testi segnalati a inizio corso.
Gli/Le studenti che non seguono regolarmente le lezioni sono tenuti a contattare la docente per indicazioni specifiche sull'uso dei materiali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingue Scandinave 2.
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Christensen Mette Vedsgaard
Gruppo 3
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni, che accompagnano il corso di Lingue Scandinave 3, sono di durata annuale (2 lezioni a settimana; insegnante: dott.ssa Mette Christensen). Il corso sarà esclusivamente in danese.
Lo scopo è permettere di acquisire abilità a livello post-intermedio in tutte le attività linguistico-comunicative attraverso esercizi di lettura e ascolto, interazione e presentazioni orali, esercizi grammaticali e lessicali. Il lavoro in classe dovrà essere accompagnato da un costante studio individuale per la preparazione alle lezioni, il consolidamento e l'approfondimento delle abilità e delle conoscenze acquisite.
Il livello finale è pari al livello B2.
Lo scopo è permettere di acquisire abilità a livello post-intermedio in tutte le attività linguistico-comunicative attraverso esercizi di lettura e ascolto, interazione e presentazioni orali, esercizi grammaticali e lessicali. Il lavoro in classe dovrà essere accompagnato da un costante studio individuale per la preparazione alle lezioni, il consolidamento e l'approfondimento delle abilità e delle conoscenze acquisite.
Il livello finale è pari al livello B2.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono esclusivamente in lingua danese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività ed esercizi in classe, compiti a casa, studio individuale.
Materiale di riferimento
I testi e i materiali saranno indicati a inizio corso.
Gli/Le studenti che non seguono regolarmente le lezioni devono contattare la docente per indicazioni specifiche sull'uso dei materiali.
Gli/Le studenti che non seguono regolarmente le lezioni devono contattare la docente per indicazioni specifiche sull'uso dei materiali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingue Scandinave 3.
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente:
Christensen Mette Vedsgaard
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