Esplorazione e gestione risorse idriche e laboratorio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'acquisizione di conoscenze sul flusso idrico sotterraneo, con riferimento alla valutazione quantitativa delle risorse idriche, dettagliando quanto appreso in modo generale nella laurea triennale. Acquisite le conoscenze generali si deve comprendere come collegare le caratteristiche geologiche del territorio con le leggi fisiche che descrivono i flussi di acque nel sottosuolo
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso di studio sono proposti problemi e viene impostata la loro risoluzione relativamente alla parametrizzazione dei mezzi geologici e al miglior utilizzo sostenibile delle risorse idriche, anche con utilizzo di software. Nelle applicazioni si deve infatti collegare l'aspetto teorico ai diversi casi di studio proposti, di varia complessità e disponibilità di dati.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito della risoluzione dei problemi proposti lo studente deve procedere ad applicazioni svolte in tempi sempre più rapidi ed efficaci, in una prima fase anche con un lavoro ed impegno comune tra studenti che successivamente deve comportare spunti personali e quindi lavoro singolo.
Abilità comunicative
La presentazione di un progetto, l'esecuzione di esercizi, il colloquio tra studente e docente durante le lezioni tendono a sviluppare abilità orali e pratiche nell'affrontare tematiche sulle risorse idriche.
Capacità di apprendere
A conclusione del corso lo studente deve essere in grado di utilizzare un linguaggio specifico e di collegare tra loro i diversi aspetti quantitativi trattati nel corso relativamente alle risorse idriche sotterranee, anche di complessa di trattazione. La finalità è costituita dall'interpretazione corretta di ogni singolo e/o nuovo argomento idrogeologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 9
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 48 ore