Estetica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo formativo quello di offrire agli studenti gli strumenti teorici utili a un primo orientamento nella disciplina attraverso l'approfondimento delle fasi determinanti del suo sviluppo storico, dalle origini al XX secolo, e la ricostruzione dei processi di formazione di alcune sue istanze nel contesto del panorama filosofico moderno e contemporaneo. In particolare si procederà, attraverso l'approfondimento di alcune correnti artistiche ed estetiche contemporanee a una ricostruzione critica del rapporto fra arte e filosofia in riferimento all'interpretazione dei linguaggi e della comunicazione artistica nella contemporaneità. L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze nei campi della comunicazione ancorandole a un rafforzamento della formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie relative alla storia della disciplina dalle origini ai principali dibattiti novecenteschi sul ruolo delle arti nella contemporaneità, permettendo altresì il conseguimento di una comprensione critica della complessità dei linguaggi artistici e creativi nella prospettiva della comunicazione del fatto estetico contemporaneo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore