Etruscologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ANT/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti nel campo dell'analisi archeologica e epigrafica e della ricerca di tratti culturali identitari etruschi specifici, attraverso la ricognizione di fenomeni che si ripetono nel dato materiale. Questa abilità è rafforzata allo scopo di potersi misurare criticamente con le tesi correnti in letteratura sugli aspetti sfaccettati della civiltà degli Etruschi, con particolare riguardo a scambi, acquisizioni, impieghi e elaborazioni culturali nelle dinamiche in atto con le altre entità culturali del Mondo Antico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti acquisiscono le conoscenze dei diversi filoni di ricerca sulla civiltà degli Etruschi, declinati nei diversi aspetti della cultura e della società etrusche.
Competenze: attraverso la partecipazione al corso e al tipo di materiale didattico fornito, gli studenti sono in grado di esplorare il rapporto che intercorre fra l'osservazione epigrafica, archeologica e contestuale di oggetti e monumenti, allo scopo di coglierne lo specifico ruolo di indicatori di azioni e comportamenti. Acquisiscono la capacità critica di lavorare autonomamente sui filoni di ricerca proposti nelle singole unità didattiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C-95](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000000c-95)
L-ANT/06 - ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA ITALICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento. Invito gli studenti a scrivermi per concordare data e orario.