Etruscologia e antichità italiche

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è offrire allo studente conoscenze di base sui contenuti e i metodi di indagine relativi alla civiltà etrusca e alle civiltà dell'Italia antica nei loro reciproci rapporti interni alla Penisola e esterni, proiettati verso il Mediterraneo e il Baltico. Prima dell'affermarsi della potenza di Roma, la civiltà etrusca in particolare si colloca al crocevia degli scambi di risorse e soprattutto di saperi, quale punto di riferimento essenziale per la formazione di Roma stessa, dell'Italia e dell'Europa e per la conoscenza della storia del Mondo Antico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti acquisiscono una conoscenza di base della civiltà etrusca nel suo divenire storico, in rapporto alle altre civiltà dell'Italia antica e alle principali civiltà del mondo mediterraneo e nord europeo.
Competenze: si dotano gli studenti di un metodo per l'analisi dei resti archeologici ai fini di inquadrarli nel loro contesto spaziale e temporale e di strumenti critici utili a confrontarsi con i quadri teorici a oggi restituiti dagli studiosi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/06 - ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA ITALICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/06 - ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA ITALICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/06 - ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA ITALICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Durante il periodo di lezione il ricevimento potrà svolgersi in presenza dopo le lezioni. Negli altri periodi, in presesnza su appuntamento. In qualsiasi periodo è possibile fissare un colloquio a distanza su Teams.
Via Noto 6, primo piano