Europeizzazione e politiche pubbliche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici di base per comprendere i processi attraverso cui l'Unione europea adotta decisioni di politica pubblica e le sfide connesse alla loro attuazione, in un assetto politico-istituzionale di natura multi-livello.
Attraverso l'esame in chiave comparata dell'azione dell'Unione europea in diversi ambiti di politica pubblica, l'insegnamento mira pertanto a fornire conoscenze e competenze necessarie sia per l'analisi del funzionamento del sistema politico-istituzionale a livello sovranazionale in settori di politica pubblica differenti, individuandone caratteristiche, regole formali e informali, attori e interazioni; sia per valutare gli effetti prodotti dal processo di europeizzazione sulle strutture di politica pubblica a livello nazionale e sulle dinamiche politico-istituzionali domestiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti teorici, concettuali e metodologici necessari per la comprensione e l'analisi dei processi di costruzione e adozione delle politiche pubbliche nel sistema politico-istituzionale dell'Unione europea.
Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e grazie ai casi studio esaminati in aula, sarà inoltre in grado di orientarsi entro la pluralità delle teorie ed approcci affrontati, utilizzando le conoscenze e le categorie analitiche di base apprese per: a) analizzare il funzionamento dei processi politico-istituzionali dell'Unione europea in diversi ambiti di politica pubblica, individuandone caratteristiche, regole formali e informali, attori e interazioni; b) valutare gli effetti sulle politiche e sulle dinamiche politico-istituzionali a livello nazionale prodotti dal processo di europeizzazione in riferimento a diversi ambiti di politica pubblica, anche se non trattati direttamente in aula.
Il coinvolgimento in esercitazioni individuali e di gruppo consentirà alla studentessa/allo studente di apprendere inoltre come utilizzare autonomamente le principali fonti informative e di dati sulle politiche dell'Unione europea necessari per le analisi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore