Farmaci innovativi e radiofarmaci

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel complesso, l'insegnamento costituisce un'evoluzione dei due corsi base di Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 e 2.
Gli obiettivi formativi generali dell'insegnamento di Farmaci Innovativi sono(a) fornire le basi concettuali che hanno portato allo sviluppo e/o all'evoluzione di ambiti innovativi della ricerca chimico farmaceutica, con la finalità di (b) sviluppare gli aspetti salienti dello sviluppo
di candidati farmaci promettenti, ad esempio in aree di ricerca quali la medicina rigenerativa e personalizzata.
L'obiettivo principale dell'insegnamento di Radiofarmaci è fornire allo studente i fondamenti teorici della radiochimica necessari per la comprensione della preparazione dei radiofarmaci, con particolare riferimento a quelli a scopo diagnostico. Oltre alla conoscenza delle
nozioni di base, verrà sviluppata capacità critica nel giudicare i parametri fondamentali che coinvolgono tale disciplina.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione. I risultati di apprendimento attesi dall'insegnamento di Farmaci Innovativi, che è parte dell'area caratterizzante più consistente dell'intero corso di studio, riguardano l'accertamento della conoscenza di approcci e metodologie avanzati impiegati nell'ambito della ricerca sul farmaco, con l'intento di approfondire la formazione di base dello studente nell'ottica della futura professione. Inoltre, le competenze acquisite nel corso di Radiofarmaci permetteranno allo studente di sviluppare una padronanza e un senso critico nella valutazione delle conoscenze di base della radiochimica, con particolare riferimento alla comprensione delle reazioni nucleari, e alla definizione delle caratteristiche peculiari dei radiofarmaci, acquisendo capacità di valutazione critica delle nozioni proposte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Nel corso dell'esame, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze e i concetti acquisiti. Inoltre, dovrà dimostrare di sapere discutere ed argomentare i risultati scientifici pubblicati in articoli della letteratura recente.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà discutere con proprietà, consapevolezza e spirito critico gli argomenti scelti per l'esame. Per entrambi i moduli del corso, i commenti e le correlazioni sugli aspetti chimico farmaceutici saranno incoraggiati e valutati dal docente.
Abilità comunicative. La prova d'esame, per entrambi i moduli, consiste nella trattazione di argomenti illustrati a lezione, che lo studente può sviluppare ulteriormente mediante una ricerca bibliografica autonoma. La chiarezza dell'esposizione e le capacità di rielaborazione sono tenute in considerazione nella valutazione complessiva.
Apprendimento a lungo termine. L'obiettivo saliente del corso è quello di accertare il consolidamento della preparazione dello studente nelle discipline chimico-farmaceutiche, valutando l'acquisizione di competenze utili a formare una figura professionale in grado di operare in ambito lavorativo accademico/non accademico e in progetti multidisciplinari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Farmaci innovativi
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Modulo: Radiofarmaci
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore