Farmaci innovativi e radiofarmaci

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel complesso, l'insegnamento costituisce un'evoluzione dei due corsi base di Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 e 2. Il modulo di Farmaci Innovativi si pone l'obiettivo di fornire le basi concettuali che hanno portato allo sviluppo e/o all'evoluzione di ambiti innovativi della ricerca chimico farmaceutica, illustrando gli aspetti salienti dello studio di candidati farmaci promettenti in aree di ricerca quali, ad esempio, la medicina rigenerativa e personalizzata. L'obiettivo principale del modulo di Radiofarmaci è fornire allo studente i fondamenti teorici della radiochimica, necessari alla comprensione della preparazione dei radiofarmaci, con particolare riferimento a quelli a scopo diagnostico. Oltre alla conoscenza delle nozioni di base, sarà sviluppata la capacità critica dello studente nella valutazione dei parametri essenziali che caratterizzano un radiofarmaco.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi dal modulo di Farmaci Innovativi, che è parte dell'area caratterizzante più consistente dell'intero corso di studio, riguardano l'accertamento della conoscenza di approcci e metodologie avanzati impiegati nell'ambito della ricerca sul farmaco, ai fini dell'approfondimento della formazione di base dello studente in previsione della professione. Le competenze acquisite nel modulo di Radiofarmaci dovranno permettere allo studente di sviluppare padronanza e senso critico nella valutazione delle conoscenze di base della radiochimica, utili alla comprensione sia delle reazioni nucleari sia delle caratteristiche peculiari dei radiofarmaci nei loro diversi impieghi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore