Farmacogenomica e biomarcatori

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/14 MED/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le basi per comprendere i vari aspetti della farmacogenomica, il disegno e lo sviluppo di farmaci orfani per il trattamento di malattie rare, e come identificare potenziali biomarcatori di malattia idonei a valutare la risposta ai farmaci. Inoltre, verranno discussi gli aspetti generali dell'endocrinologia molecolare con particolare riferimento ai biomarcatori endocrini utili alla diagnosi dei disordini endocrini.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di comprendere come la genetica dell'individuo possa modulare la risposta ai farmaci, come si possano disegnare farmaci per il trattamento di malattie rare e come identificare e utilizzare biomarcatori di malattia, inclusi i biomarcatori endocrini. Inoltre, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di consultare le fonti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 7
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 72 ore