Farmacognosia 1

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
BIO/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali, teoriche e pratiche, sulle tecniche di estrazione e purificazione delle droghe vegetali. Inoltre, gli studenti avranno un'adeguata conoscenza sulla raccolta, preparazione, conservazione e controllo di qualità delle droghe vegetali e dei loro derivati. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni relative alle caratteristiche e attività farmacologiche delle classi di metaboliti secondari contenuti nelle droghe vegetali.
Il corso di Farmacognosia I prevede anche delle esercitazioni a posto singolo (16 ore, a frequenza obbligatoria), che consentiranno allo studente di accostarsi per la prima volta ad un laboratorio di Farmacognosia, mettendo in pratica alcune delle nozioni apprese durante il corso. Durante le esercitazioni lo studente procederà al riconoscimento e all'identificazione di diverse classi di composti di interesse farmacologico presenti in varie droghe vegetali, attraverso saggi appresi durante le lezioni frontali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle tecniche di estrazione e purificazione delle droghe vegetali; sapranno descrivere i processi di identificazione, conservazione e controllo qualità delle droghe vegetali e saranno in grado di conoscere le principali classi di metaboliti secondari e i loro effetti biologici. Inoltre, gli studenti saranno in grado di applicare alcune delle principali tecniche di riconoscimento di metaboliti secondari a partire da diverse matrici vegetali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente: Caffino Lucia
Turno 1
Docente: Dell'Agli Mario
Turno 2
Docente: Baragetti Andrea
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento via mail
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari "Rodolfo Paoletti", via Balzaretti 9, 20133, Milano
Ricevimento:
9:00-18:00 previo appuntamento via mail
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, via Balzaretti 9, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento via email
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari "Rodolfo Paoletti"