Farmacologia

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo fondamentale di questo corso è fornire le basi teoriche e pratiche per comprendere l'azione dei farmaci discutendo aspetti di farmacocinetica e farmacodinamica e trattando la moderna farmacologia molecolare, cioè i meccanismi d'azione dei farmaci, i loro bersagli molecolari e i fattori che ne influenzano la risposta terapeutica. Verranno spiegati i concetti che l'interazione tra un farmaco e l'organismo potrà avere diverse valenze: - essere volta a modificare uno stato patologico (terapia) - danneggiare l'organismo (tossico) - essere utilizzata per studiare l'organismo (farmaco come strumento di studio).
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà aver conosciuto e compreso le basi teoriche per capire le interazioni tra un farmaco e l'organismo. Avrà acquisito le conoscenze di farmacocinetica e farmacodinamica che lo studente sarà in grado di applicare per leggere in modo critico un foglietto illustrativo di un farmaco e di capirne i vari aspetti. Alla fine del corso lo studente acquisirà la conoscenza dei meccanismi molecolari sui quali i farmaci andranno ad agire. Il corso è propedeutico per i successivi Corsi di farmacologia, durante i quale lo studente userà le conoscenze acquisite per capire le classi di farmaci in relazione alle situazioni patologiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì, 14.30-16.30; giovedì,14.30-15.30
via Vanvitelli 32