Farmacologia generale e farmacognosia

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due moduli: Farmacologia generale e Farmacognosia.
L'obiettivo formativo fondamentale del modulo di Farmacologia Generale è di acquisire le basi per la comprensione dell'attività dei farmaci, siano essi di origine naturale o di sintesi. Il corso si propone di dare le basi teoriche della farmacodinamica e della farmacocinetica e prende in esame i principali neurotrasmettitori e sistemi ad essi correlati, dalle amine biogene all'acetilcolina, dal GABA agli aminoacidi eccitatori, al sistema dell'acido arachidonico.
Il modulo di Farmacognosia intende far acquisire allo studente le basi per la comprensione della farmacocinetica e farmacodinamica di principi attivi di originale naturale o sintetica e delle modalità con cui tali processi influenzano l'azione farmacologica dei principi attivi e l'esito delle terapie. L'insegnamento è inoltre finalizzato alla definizione di alcune classi importanti di droghe di origine naturale (con particolare attenzione a quelle presenti nella Farmacopea Ufficiale Europea), dei principi attivi in esse contenuti e delle loro applicazioni terapeutiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del modulo di Farmacologia Generale lo studente dovrà aver conoscenza di quali siano i bersagli molecolari endogeni dei farmaci (recettori, enzimi, pompe, trasportatori, canali ionici) e la loro relazione con i sistemi endogeni quali, ortosimpatico, parasimpatico, dopaminergico, serotoninergico, istaminergico, Gabaergico e il sistema degli aminoacidi eccitatori e dell'acido arachidonico. Inoltre, si dovranno avere nozioni di farmacodinamica e di farmacocinetica sufficienti a comprendere il funzionamento di tutti i principi attivi, sia naturali che di sintesi.
Al termine del modulo di Farmacognosia lo studente dovrà possedere: conoscenza dei meccanismi responsabili dell'assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione di principi attivi di origine naturale o sintetica; conoscenza dei principali parametri farmacocinetici; conoscenza delle principali classi di bersagli farmacologici, con particolare riferimento alle classi di recettori di membrana e citoplasmatici; capacità di valutare il comportamento di un principio attivo in base alle sue caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche; conoscenza della droga, dei principi attivi e delle attività terapeutiche di droghe vegetali ed animali appartenenti a diverse classi chimiche o terapeutiche; capacità di identificare potenziali interazioni farmacocinetiche o farmacodinamiche tra droghe diverse o tra droghe e farmaci.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea AL

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore

Linea MZ

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Conttattare la docente tramite email per accordi
Ricevimento:
previo appuntamento via email
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari "Rodolfo Paoletti"
Ricevimento:
Previo appuntamento
Centro E. Grossi Paoletti, Ospedale Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore 3
Ricevimento:
Previa richiesta di appuntamento via mail
Via Balzaretti 9 - 20133 Milano