Farmacologia medica

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
124
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti un'ampia trattazione dei principi fondanti della Farmacologia Generale (incluse le problematiche legate alle politerapie a alle interazioni tra farmaci) e un'approfondita esposizione della Farmacologia Clinica. Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti: i) acquisiscano conoscenze aggiornate sui farmaci; ii) comprendano la rilevanza della corretta terapia farmacologica nel contesto degli approcci terapeutici alle diverse malattie; iii) acquisiscano gli strumenti per il futuro aggiornamento delle proprie conoscenze nel settore.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà gli strumenti necessari per comprendere i principali aspetti della farmacocinetica e farmacodinamica e le modalità del loro corretto utilizzo nella gestione del paziente. Lo studente conoscerà i nomi, i meccanismi d'azione, le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, gli effetti indesiderati e le appropriate modalità di somministrazione dei principali farmaci.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 108 ore