Farmacologia speciale

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende approfondire la conoscenza della chemioterapia e della neuropsicofarmacologia e gli aspetti farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati nell'un campo e nell'altro. Si investigheranno le principali classi di farmaci chemioterapici (antibiotici, antitumorali) e di farmaci utilizzati per la terapia delle patologie psichiatriche (antidepressivi, antipsicotici, ansiolitici, farmaci per il trattamento del disturbo bipolare). Di entrambe le classi, verranno discussi alcuni articoli scientifici originali con discussione critica interattiva.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di aver appreso il razionale dell'uso terapeutico di entrambi le macroclassi di farmaci, approfondendone il meccanismo d'azione e gli effetti collaterali, valutandone in maniera appropriata il rischio/beneficio. Particolare attenzione verrà posta sulle interazioni e la possibile manifestazione di fenomeni di resistenza.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore