Fenomenologia descrittiva

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di approfondire questioni che rientrano nell'area generale della filosofia teoretica, discutendo i loro rapporti con altre discipline, tanto scientifiche che non. In modo particolare l'insegnamento intende approfondire alcuni rilevanti temi di filosofia della mente: la percezione, il ricordo, l'immaginazione.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione

- Conoscenza approfondita di problemi appartenenti all'ambito della filosofia della mente e capacità di valutare criticamente i risultati studiati.
- Sviluppo di una maggiore familiarità con i metodi della ricerca filosofica nell'ambito in questione, con particolare attenzione alla possibilità di mutuare idee e concetti da altre discipline, scientifiche e non.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Capacità di applicare le conoscenze e le abilità critiche acquisite, anche al di fuori dei temi toccati nel corso e anche all'esterno dell'ambito della filosofia.
- Capacità di confrontarsi criticamente con i metodi della ricerca filosofica nell'ambito in questione e di applicarli a problemi nuovi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso intende affrontare il concetto di narrazione, cercando di far luce sulla sua peculiare struttura e sulla differenza che separa accadimenti, resoconti e narrazioni finzionali. Si cercherà inoltre di fa luce sulla relazione tra il testo narrato e le presupposizioni che sono implicate dalla sua fruizione. Nelle ultime 20 ore, il corso assumerà forma seminariale.

Le registrazioni saranno disponibili sul team del corso (Fenomenologia descrittiva (LM - Spinicci) 2024-25) a questo indirizzo: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ASTeZTlcHBwGl-3zxgGi1j6FizNSeSC29DaiGm-Fu4Xw1%40thread.tacv2/?groupId=3824fa23-f18c-4345-a1ff-00ff4b3fca2b&tenantId=13b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c
Sul team del corso verranno date tutte le informazioni necessarie attinenti al corso.
Prerequisiti
Conoscenza elementare di temi di fenomenologia e di filosofia della mente.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Materiale di riferimento
Programma definitivo
Parte comune al programma da 6 e 9 cfu:

· Aristotele, La poetica, a cura di P. Donini, Einaudi, Torino 2008
· D. Lewis, "Truth in Fiction", American Philosophical Quarterly, Vol. 15, 1, 1978, pp. 37-46;
· S. Friend, "The Real Foundation of Fictional Worlds", in: Australasian Journal of Philosophy, 95:1, 2017, pp. 29-42;
· U. Margolin, "Individuals in Narrative Worlds: An Ontological Perspective", in Poetics Today, Vol. 11, No. 4, pp. 843-871

Un libro a scelta tra:
· G. Genette, Figure III. Discorso del Racconto, Einaudi, Torino 2006;
· S. Chatman, Story and Discourse, Cornell University Press 1978;
· W. Schmid, Narratology. An Introduction, De Gruyter, Berlin 2010;

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:

· Tamar Gendler and Shen-yi Liao, 'The Problem of Imaginative Resistance', in J. Gibson and N. Carroll (eds.), The Routledge Companion to Philosophy of Literature (New York: Routledge, 2016), 405-418.

Le lezioni, disponibili in rete, fanno parte integrante del programma d'esame
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, e si articola in due parti di circa 15 minuti ciascuna: la prima accerta l'acquisizione la conoscenza e la comprensione delle letture proposte, la seconda la capacità di analizzare e discutere uno o più passaggi tratti dai testi in programma. E' consigliata la stesura di una breve tesina scritta.
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Spinicci Paolo
Docente/i
Ricevimento:
giovedi 08.30-10.00; Ultimo ricevimento prima della pausa estiva: 17/7 . Riprende il 4/9.
Si può scegliere se essere ricevuti nello studio del docente o su teams. Il colloquio va prenotato con qualche giorno di anticipo, per consentire un'agenda dei colloqui.