Filologia romanza - corso avanzato

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione approfondita nello studio storico-comparativo delle lingue e delle letterature romanze, e un'introduzione ai principi di filologia testuale applicati alle letterature romanze, con particolare attenzione alle tradizioni manoscritte medievali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: alla fine del corso lo studente conoscerà in modo approfondito testi e generi del Medioevo romanzo, collocati sullo sfondo del contesto storico e della tradizione letteraria. Lo studente apprenderà i fondamenti dello studio filologico-testuale, con particolare attenzione ai problemi specifici delle tradizioni manoscritte romanze medievali. Si concentrerà inoltre sugli aspetti di grammatica storica inerenti ai testi trattati nel corso. Maturerà la consapevolezza dell'importanza dello studio filologico dei testi e della critica testuale.

Competenze: lo studente saprà analizzare e interpretare il testo nei suoi aspetti tematici e formali, collocandolo nell'ambiente di produzione storico-culturale. Saprà parafrasare (se in italiano antico) o tradurre efficacemente (se in lingua diversa dall'italiano) le opere oggetto di studio. Saprà utilizzare saggi critici maturando una crescente consapevolezza delle differenti prospettive metodologiche. Dovrà mostrare capacità di argomentare con chiarezza, ricorrendo con proprietà al lessico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
"La fortuna europea dei trovatori: percorsi e forme dell'intertestualità"

La poesia dei trovatori ha incontrato un enorme successo in tutte le aree linguistico-culturali dell'Europa medievale romanza, ove è stata a più riprese imitata. Una riprova di tale fortuna è fornita dai numerosi casi in cui autori francesi, italiani o iberici - non necessariamente in contesto lirico - inseriscono nelle loro opere dei rinvii a precisi antecedenti trobadorici. Tali nessi intertestuali svolgono funzioni ideologiche e letterarie di volta in volta diverse nei testi che li presentano, e possono realizzarsi in forme estremamente variegate: dal richiamo allusivo, al riuso di sintagmi o strutture metrico-melodiche, fino alla citazione dichiarata, alla vera e propria traduzione e al rovesciamento parodico. Il corso analizzerà in maniera approfondita alcuni di questi episodi, interrogandosi anche sulle dinamiche della trasmissione testuale che hanno consentito una così ampia diffusione dei componimenti trobadorici; esso è suddiviso in due sezioni, affrontate in sequenza:

Sezione A (40 ore, 6 CFU): in questo segmento del corso sarà analizzato un primo nucleo di episodi di intertestualità trobadorica. Nel contempo si ragionerà, anche in prospettiva storica, sulle peculiarità della filologia testuale applicata alle opere del Medioevo volgare neolatino, nonché sull'apporto dell'ecdotica medievale romanza alla più generale riflessione sui metodi di edizione critica dei testi.

Sezione B (20 ore, 3 CFU): in questo segmento del corso ci si concentrerà - anche attraverso lavori seminariali condotti su riproduzioni digitali di manoscritti - su un secondo nucleo di episodi di intertestualità trobadorica, e in particolare sui versi provenzali inseriti da Dante nel ventiseiesimo canto del "Purgatorio" e le loro fonti testuali. L'analisi sarà affiancata da un approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche dell'occitano medievale, e da una presentazione delle sue principali caratteristiche fonetiche in prospettiva storica, con attenzione ai tratti diatopicamente caratterizzati che si possono riconoscere a partire dai testi analizzati in classe.

Il corso è rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti interessati all'insegnamento di "Filologia romanza - corso avanzato", qualunque sia la lettera iniziale del loro cognome; chi intende acquisire 6 cfu seguirà la sola sezione A, mentre chi intende acquisire 9 cfu seguirà le sezioni A e B.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto l'esame di "Filologia romanza"; aver superato l'esame del corso di base è condizione necessaria per sostenere l'esame di "Filologia romanza - corso avanzato".
Metodi didattici
Il corso è erogato sotto forma di lezioni frontali, che si avvalgono di una serie di materiali messi a disposizione degli studenti sul sito MyAriel del corso (testi, immagini di manoscritti, carte geografiche, dizionari e repertori online). Le lezioni svolgono un percorso didattico organico e appositamente ideato: la frequenza è pertanto fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Sezione A:
1) Appunti delle lezioni.
2) Prima dell'inizio delle lezioni il docente pubblicherà sul sito MyAriel del corso due dispense contenenti rispettivamente:
- i testi che saranno letti, tradotti/parafrasati e commentati a lezione;
- alcuni estratti da edizioni critiche di testi medievali romanzi metodologicamente e/o storicamente rilevanti.
3) Lino Leonardi, "Filologia romanza". "1. Critica del testo", Firenze, Le Monnier Università, 2022.
4) Ulteriore bibliografia di riferimento (articoli specialistici) sarà indicata una volta iniziato il corso e sarà segnalata anche nel sito MyAriel.

Si raccomanda di fare riferimento al programma definitivo e dettagliato di questa Sezione, che sarà pubblicato sul sito MyAriel del corso non appena finite le lezioni relative.

Sezione B:
1) Appunti delle lezioni.
2) La dispensa pubblicata dal docente sul sito MyAriel del corso conterrà i testi che saranno letti, tradotti/parafrasati e commentati anche nelle lezioni di questa sezione.
3) Costanzo Di Girolamo, Charmaine Lee, "Avviamento alla filologia provenzale", Roma, Carocci Editore, 2015 (vanno bene anche le edizioni precedenti, compresa quella originale: Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996).
4) Ulteriore bibliografia di riferimento (articoli specialistici) sarà indicata una volta iniziato il corso e sarà segnalata anche nel sito MyAriel.

Si raccomanda di fare riferimento al programma definitivo e dettagliato di questa Sezione, che sarà pubblicato sul sito MyAriel del corso non appena finite le lezioni relative.

Studentesse e studenti non frequentanti troveranno indicazioni puntuali sulle modalità con le quali sostituire la frequenza (e quindi gli appunti) con opportuna bibliografia integrativa nel programma definitivo di ognuna delle due Sezioni costitutive del corso, che sarà pubblicato nel sito MyAriel non appena terminate le lezioni relative a ciascuna di esse. Studentesse e studenti non frequentanti sono comunque invitati a recarsi a colloquio dal docente, in modo da chiarire eventuali dubbi.
Le studentesse e gli studenti stranieri ed Erasmus incoming che hanno particolari difficoltà linguistiche con l'italiano possono scrivere al docente per fissare un colloquio e concordare un programma apposito.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze dello/a studente/ssa in ambito storico-letterario, filologico e linguistico. Esso prenderà obbligatoriamente le mosse dalla traduzione/parafrasi di uno dei passi analizzati a lezione, che costituirà il prerequisito essenziale per il completamento dell'esame.
Il voto è espresso in trentesimi; il voto minimo per la sufficienza è 18/30.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Resconi Stefano

edizione sospesa

Edizione non attiva
Periodo
Primo semestre
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, dalle 15,00 alle 18,00; si richiede di anticipare la propria presenza tramite posta elettronica
Studio del docente: sede di Via Festa del Perdono 7, sezione di Modernistica (cortile principale, lato destro rispetto al portale d'ingresso), I piano