Filosofia politica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo dell'insegnamento consiste nel promuovere la comprensione di alcuni concetti chiave in filosofia politica, quali quelli di uguaglianza, libertà, giustizia e legittimità. Più nello specifico, l'insegnamento intende fornire agli studenti le competenze necessarie per orientarsi tra le differenti possibili declinazioni di tali concetti e per analizzare e valutare comparativamente le loro implicazioni. L'insegnamento si propone inoltre di mostrare quali strumenti la filosofia politica possa offrire sia per capire meglio le dinamiche politiche, sia per affrontare in modo critico questioni di rilevanza pubblica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno aver acquisito un'approfondita conoscenza di alcuni dei concetti chiave in filosofia politica ed una chiara comprensione rispetto al modo in cui tali concetti sono declinati da diverse teorie filosofiche. Dovranno anche avere le competenze necessarie per valutare comparativamente diversi approcci filosofici e discutere in modo critico i loro punti di forza e i loro limiti, sia in termini teorici, sia rispetto alla loro portata pratica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite all'analisi di problemi al centro del dibattito pubblico. Infatti, l'insegnamento si propone di offrire spunti per ragionare sulla relazione tra proposte elaborate a livello teorico e questioni pratiche, riconducendo le teorie filosofiche analizzate a temi che animano la discussione pubblica contemporanea.
Capacità critiche e di giudizio
Gli studenti dovranno aver acquisito una maggiore autonomia di giudizio e affinato le proprie capacità critiche. L'insegnamento mira infatti a fornire, non solo un repertorio di criteri per valutare in modo autonomo e critico assetti istituzionali, decisioni pubbliche o comportamenti politici, ma anche un insieme di indicazioni metodologiche da seguire per elaborare e giustificare in modo convincente le proprie valutazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Pasquali Francesca
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: giovedì 2 maggio, 14:00-17:00, online; lunedì 6 maggio, 14:30-16:00, in presenza; lunedì 6 maggio, 16:30-18:00, online
Non è richiesto un appuntamento per partecipare al ricevimento, che si svolge online (via MS Teams: https://msteams.link/5MTK) o in presenza (Dip. Scienze sociali e politiche, II piano, stanza 205). Info per laureandi al seguente link: