Fisica medica

A.A. 2024/2025
FIS/07 MED/36
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei principi fondamentali della fisica e delle loro implicazioni in campo biomedico e nello studio del corpo umano, con particolare riferimento alla struttura e al funzionamento normale del corpo e ad argomenti di rilevanza per il curriculum degli studi e la professione del medico: meccanica dei corpi e dei fluidi, fenomeni di trasporto nei liquidi, principi della termodinamica, concetti di base di elettromagnetismo e di ottica, radiazioni ionizzanti, elementi di diagnostica per immagini. L'insegnamento si propone inoltre di trasmettere il procedimento metodologico della fisica, quale base dell'apprendimento scientifico.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà
- conoscere i principi fondamentali della fisica nell'ambito della meccanica dei corpi solidi, dei liquidi e dei gas, dei principali fenomeni di trasporto su scala cellulare e molecolare, della termodinamica, dei fenomeni elettrici e magnetici, dell'ottica e delle radiazioni ionizzanti;
- essere in grado di descrivere e applicare nel contesto di problemi di fisica gli argomenti più direttamente connessi al campo biomedico e saper dare valutazioni quantitative e stime dei fenomeni analizzati;
- descrivere i principi basilari di utilizzo delle radiazioni ionizzanti, delle onde meccaniche e dei campi magnetici per la creazione di immagini diagnostiche, con particolare riguardo alla radiologia digitale, alla Ecografia, alla Tomografia Computerizzata e alla Risonanza Magnetica.

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Moduli o unità didattiche