Fisiologia animale e riproduzione assistita

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
VET/02 VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente conoscenze relative alla fisiologia degli animali di più comune interesse biotecnologico e alle tecniche di riproduzione assistita applicate alle specie animali.
L'insegnamento, a contenuto teorico e pratico, è dedicato sia all'apprendimento del funzionamento base dei principali sistemi e apparati (sangue, digerente, riproduttivo, endocrino, urogenitale, respiratorio, circolatorio, mammario), sia all'apprendimento di metodiche di raccolta, selezione, preparazione e trattamento dei gameti da utilizzare per l'inseminazione artificiale e per la produzione embrionale in vitro.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato i principali meccanismi fisiologici degli apparati e i fondamenti delle principali tecniche di riproduzione assistita che possono essere applicate agli animali. In particolare la sua autonomia di giudizio si esprimerà nella capacità di valutare e selezionare i gameti animali, sia maschili sia femminili, da utilizzare per tecniche di riproduzione assistita come l'inseminazione artificiale e la produzione in vitro di embrioni. Questa preparazione, che lo porterà anche a dimostrare una capacità di esprimersi con terminologia scientifica, gli consentirà di affrontare con successo gli insegnamenti dei corsi magistrali dello stesso ambito.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 6
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 36 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 12 ore
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedi al Venerdi dalle 14.00 alle 15.00 o previo appuntamento
Stanza n.1119 (primo piano), ala laboratori/uffici
Ricevimento:
tutti i giorni su appuntamento o via mail
Polo di Lodi-Lotto 2