Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
VET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso illustra ed educa gli studenti sui principi generali e speciali dei fenomeni fisiologici relativi agli apparati respiratorio, digerente (monogastrici e poligastrici), renale, riproduttivo e mammario, fornisce altresì indicazioni sui sistemi di funzionamento e regolazione delle principali ghiandole endocrine e dei meccanismi d'azione degli ormoni da esse prodotti sugli apparati sopra riportati. Il corso ha la finalità di indirizzare gli studenti di medicina veterinaria ad applicare le informazioni acquisite di fisiologia nell'ambito della clinica, patologia, zootecnia, genetica, alimentazione animale, malattie infettive (resistenza e resilienza alle patologie), immunologia e biotecnologie.
Risultati apprendimento attesi
1)Conoscenze e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza delle funzioni fisiologiche di base, relative al funzionamento degli apparati respiratorio, digerente (monogastrici e poligastrici), renale, riproduttivo e mammario, nonché relativi al funzionamento delle principali ghiandole endocrine e ai meccanismi d'azione degli ormoni da esse prodotti. Inoltre lo studente di Medicina Veterinaria deve conoscere e comprendere perfettamente la diversità funzionale nelle varie specie di animali.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente dovrà dimostrare di possedere i concetti indispensabili per stabilire collegamenti tra i vari argomenti trattati, ed in particolare tra la fisiologia deli apparati e l'endocrinologia, al fine di essere in grado di affrontare in modo adeguato i successivi studi di clinica, patologia , zootecnia, genetica, alimentazione animale, malattie infettive (resistenza e resilienza alle patologie), immunologia e biotecnologie.
3) Capacità critiche e di giudizio lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico lo studio della materia, integrando le informazioni presenti sul materiale fornito dai docenti con quelle riportate nei testi consigliati.
4) Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare una terminologia appropriata, che gli permetta di esprimere in modo adeguato le conoscenze acquisite durante le lezioni e le esercitazioni.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita - lo studente dovrà dimostrare di essere in grado, in totale autonomia, di incrementare ed integrare le conoscenze degli argomenti inerenti la fisiologia e l'endocrinologia degli animali domestici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Endocrinologia degli animali domestici
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Turni:
Turno
Docente: Albertini Mariangela

Fisiologia dei sistemi respiratorio ed urinario
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore
Turni:
Docente: Curone Giulio
1 - 8 TURNI DA 2 ORE PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Curone Giulio
2- 8 TURNI DA 2 ORE PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Brecchia Gabriele
3- 8 TURNI DA 4 ORE PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Brecchia Gabriele
4 TURNO UNICO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente: Brecchia Gabriele
5 - TURNO UNICO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente: Vigo Daniele

Fisiologia dell'apparato digerente
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Vigo Daniele
Turni:
Turno
Docente: Vigo Daniele

Fisiologia della riproduzione e lattazione
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Vigo Daniele
Turni:
Turno
Docente: Vigo Daniele

Docente/i
Ricevimento:
Si ricevono gli studenti previo appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
Lunedì 12-14
Studio del docente
Ricevimento:
Disponibilità previo appuntamento tramite e-mail
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS)
Ricevimento:
Su appuntamento via email
Ufficio