Fisiologia umana

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire una solida preparazione sul funzionamento di organi ed apparati, ma anche una visione generale ed integrata di essi, come premessa allo studio delle patologie che possono colpire l'organismo umano. Rigorosa attenzione sarà dedicata alla descrizione dei meccanismi fisiologici a livello cellulare e molecolare quale possibile bersaglio di terapie farmacologiche. Verranno inoltre conferite informazioni sui principali metodi di valutazione della funzionalità di organi e apparati. Le conoscenze teoriche e pratiche in campo fisiologico verranno trasmesse attraverso un approccio logico e 'problem solving', più che mnemonico, utilizzando una terminologia tecnica che permetta agli studenti di colloquiare efficacemente in ambito medico-scientifico e di affrontare il percorso didattico successivo. Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e una preparazione scientifica avanzata mirata a completare la figura professionale del futuro farmacista. Obiettivo formativo dell'insegnamento, infatti, è quello di sviluppare le capacità di informatore sanitario, a diretto contatto con il pubblico così che il farmacista possa diventare elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della salute pubblica, proponendo stili di vita corretti e fornendo competenze per la gestione di problematiche fisiopatologiche e/o fisioterapiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze, di base e avanzate, che gli permettano di comprendere il funzionamento dell'organismo, con una visione integrata dei meccanismi che lo compongono, nonché conoscenze sui principali metodi di valutazione della funzionalità di organi e apparati. Ci si attende, inoltre, che il corso sviluppi nello studente abilità e competenze disciplinari e metodologiche che gli consentano di comprendere gli aspetti biologici dei successivi corsi professionalizzanti, nonché affrontare e risolvere problemi logici legati alle necessità biologiche e le loro possibili alterazioni. I risultati attesi includono anche lo sviluppo di abilità trasversali, quali strategie di studio per un miglioramento dell'apprendimento e per un continuo aggiornamento scientifico/professionale; abilità comunicative e terminologia medico-scientifica appropriata, che gli consenta di costituire un elemento di connessione fra paziente, medico e il sistema della salute pubblica; capacità di giudizio che permetta al futuro farmacista una adeguata attività di counseling.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea AL

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 11
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 80 ore
Docente: Perego Carla

Linea MZ

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 11
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
dal Lunedì al Venerdì, previo appuntamento
Via Balzaretti 9, Piano 4
Ricevimento:
sempre, previo appuntamento
Dipartimento di Sc. Farmacologiche e Biomolecolari- Via Trentacoste, 2