Fisiologia umana

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Durante il corso verranno presentati i principi organizzativi generali dell'organismo umano enfatizzando la necessità di comprenderne il funzionamento a vari livelli, da quello molecolare e cellulare a quello dei vari sistemi e dell'organismo in toto. Verranno di seguito affrontati analiticamente i vari sistemi di organi del corpo umano. Lo studio dei vari argomenti verrà costantemente approfondito al fine di comprendere la relazione dei meccanismi fisiologici affrontati con l'alimentazione e lo stato di nutrizione e con la fisiopatologia delle malattie legate all'alimentazione e nutrizione umana.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà la conoscenza fondamentale del funzionamento fisiologico umano, in particolare dei sistemi di organi e dei principali meccanismi omeostatici. Sarà in grado di comprendere come l'alimentazione influenzi e sia influenzata da molteplici meccanismi omeostatici e come l'adattamento fisiologico sia alla base dello stato di nutrizione. Sarà quindi preparato ad affrontare la valutazione nutrizionale, la dietetica e la fisiopatologia delle malattie legate all'alimentazione e nutrizione umana.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni: