Fisiologia umana con elementi di anatomia

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base dei principi di organizzazione dei tessuti e degli apparati e di fornire la rigorosa descrizione dei processi cellulari e molecolari che stanno alla base del funzionamento di organi ed apparati, con riferimento alla specie umana. In particolare si analizzeranno i principali meccanismi molecolari alla base della fisiologia cellulare, le caratteristiche salienti del funzionamento di organi e sistemi, i principali sistemi di controllo e la loro reciproca interazione. Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere i processi di adattamento fisiologico che l'organismo mette in atto in risposta ai continui cambiamenti dell'ambiente interno ed esterno. Tali conoscenze costituiscono le basi indispensabili per la comprensione dei successivi corsi di area biologica e medica e la loro applicazione è alla base delle biotecnologie farmaceutiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: a) descrivere l'organizzazione di tessuti e organi; b) comprendere i processi fisiologici di base e avanzati e analizzarne il significato biologico, la regolazione e l'integrazione; c) definire e discutere i processi di adattamento fisiologico che si attuano in risposta a modificazioni ambientali.
Inoltre, il corso svilupperà competenze disciplinari e metodologiche che consentiranno agli studenti di comprendere gli aspetti biologici dei successivi corsi professionalizzanti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì - Venerdì 8.30-17.30 previo appuntamento
via Balzaretti, 9 piano 4 stanza 5020
Ricevimento:
sempre, previo appuntamento
Dipartimento di Sc. Farmacologiche e Biomolecolari- Via Trentacoste, 2